Benessere fisico e mentale
- Svevo Counselor
- 2 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Sono ormai anni in cui il concetto di Benessere è stato assunto come principio imprescindibile per la coltivazione di un'esistenza piena e gratificante, che sappia produrre quella serenità necessaria ad arginare i ritmi, spesso destabilizzanti, che la società purtroppo adotta. Ma se all'inizio il tutto era riconducibile a filosofie orientali o a rivisitazioni delle stesse in chiave occidentale, col passare del tempo e il progredire degli studi, l'apertura al Benessere è stata netta, e comprende il binomio fisico-mente.
Sono molte le teorie al riguardo e sostanzialmente hanno tutte delle basi scientifiche, pratiche e filosofiche. Per quanto la mente sia un elemento importante, capace di indirizzare la volontà per il raggiungimento di tale obiettivo, esistono delle alchimie fisico-chimiche che possono contribuire in maniera efficace al raggiungimento del Benessere. È il caso, ad esempio, della Dopamina, sostanza chimica presente nel nostro cervello, che con il suo incremento determina la concreta possibilità di giungere alla serenità e al conseguente Benessere, mentre con la sua riduzione apre a scenari poco piacevoli come la tristezza, l'aumento dello stress e la depressione.
Esistono dei rimedi naturali che permettono l'aumento di Dopamina nel nostro organismo e spaziano dalla corretta alimentazione fino ad arrivare al movimento fisico e all'esercizio mentale. Per ciò che concerne l'alimentazione, sarà opportuno intraprendere un percorso di disintossicazione che permetterà al nostro organismo di rigenerarsi. È consigliabile, inoltre, introdurre l'assunzione regolare di mandorle, di tè verde e di cioccolato fondente. Potrà anche giocare a nostro favore utilizzare nella nostra alimentazione la curcuma, una spezia largamente utilizzata nella cucina medio orientale ed asiatica, come l'introduzione di soia, grazie anche alla vastità dei prodotti realizzati con essa, di pesce, di pollo, di tacchino, di banane, del latte ed i suoi derivati, di semi si sesamo, di avocado e di semi di zucca, che sono tutti alimenti apportatori di Tirosina, che aumenta i livelli ematici degli neurotrasmettitori come la Dopamina.
Un'altra condizione che aumenta la Dopamina e che aiuta a mantenere il corpo in armonia, è l'esercizio fisico, anche blando, purché costante nel tempo. In questo caso verrà stimolata anche la produzione di Serotonina e di Endorfine in genere.
Per un quadro generale che possa contribuire al raggiungimento del Benessere, vi consigliamo di tenere in esercizio anche la mente, coltivando ciò che spesso viene definito come hobby, ma che in realtà risulta fondamentale per la stabilità emotiva e per il raggiungimento di uno status di serenità generale.
Dunque ascoltate musica in maniera compartecipativa, dilettandovi con quella che più vi piace; esercitate il vostro cervello con la creatività, che potrà spaziare dalle arti (scrittura, pittura, scultura, suonare uno strumento) alla cucina, al canto, al ballo e alla progettualità. In ultimo la meditazione, da sempre legata a filosofie orientali, è spesso vista come uno strumento affine alla religione. In realtà è un validissimo strumento di concentrazione su se stessi e di rilascio dello stress accumulato nell'arco della giornata.

Commentaires